giovedì 12 gennaio 2012

Diario di bordo...

Eccomi qua finalmente!
Sono stata assente praticamente un anno dal blog causa lavoro e.. pigrizia, lo ammetto! Diciamo che il 2011 a me è volato, per fortuna, è stato abbastanza impegnato e ho imparato e conosciuto molte cose nuove che spero di riuscire a condividere con voi costantemente.. :D
In questa mia assenza non  mi sono dimenticata però di visitare i siti e i blog amici che approfitto per ringraziare dei consigli molto utili e per la voglia di condivisione che apprezzo molto. Internet è un pò così no?! Adoro la condivisione e chi condivide, questo fa parte dell'amore universale, non credete?
Ma veniamo alle cose serie ;°)

Per colpa della pigrizia di cui parlavo prima, anche il mio fisico si è un pò.. rilassato.. così ho deciso di mettermi a dieta, e dopo varie ricerche e tentativi mal riusciti, sono riuscita a trovare una dieta che nonostante i miei dubbi, pare perfetta, la Dieta Dukan, probabilmente, molti di voi ne avranno già sentito parlare.
Io ho subito incitamenti da mia madre che ne ha provato gli effetti "miracolosi" un paio di anni fa, ma l'ho sempre snobbata, essendo una ex vegetariana convinta, che è tornata alla carne solo in minime parti, non avrei sopportato un regime iperproteico.
Poi un giorno mia madre mi dice: "Sai, ha fatto anche la versione vegetariana..". Da lì è iniziata la mia ricerca.

Adesso sto leggendo anche il libro, e ho deciso di provarla perchè, oltre ad essere stufa di sentirmi pesante, appare molto libera come dieta, ovviamente ci sono delle regole, ma che non intaccano minimamente la resistenza mentale, non sei obbligato a dosi minime e sconcertanti, non ci sono limiti di orari, su internet puoi trovare un'infinità di ricette gustose e facili da realizzare che stimolano la fantasia in cucina e soprattutto, per quanto mi riguarda indispensabile, non devi rinunciare al dolce!!! :D bhe ma è fantastico!

Io comunque sono una molto scettica nelle formule magiche, quindi testiamola!

La dieta dukan è divisa in 4 fasi:
-Fase di Attacco (da 1 a 10 giorni di sole proteine pure* a seconda di quanto dobbiamo perdere, io sono al 3°)*carni magre, pesci e frutti di mare, crostacei, latticini e derivati magri, uova, tofu e seitan.
-Fase di Crociera (alternanza di solo proteine un giorno e aggiunta di verdure l'altro 1/1) fino a raggiungimento     del giusto peso
-Fase di Consolidamento (durata: 10 giorni ogni chilo perso, dove si aggiungono gradualmente gli alimenti eliminati nelle precedenti fasi)
-Fase di Sabilizzazione (a vita, dove si torna a mangiare normalmente, con 3 regole fondamentali: attività fisica regolare, un giorno a settimana di sole proteine pure, il giovedì per esempio, 3 cucchiai di crusca d'avena al giorno) dove non si dovrebbe riprendere peso..ovviamente, seguendo le regole!
** nelle prime tre fasi sono vietati i condimenti a base di olio e burro, quindi le cotture ottimali sono al forno, al vapore, in padelle antiaderenti o a crudo condito con salse (vedi ricette).

Qui il link del sito ufficiale, mentre qui quello che ho trovato con le ricette ottime!

Vi terrò aggiornati sui risultati...per chi decide di intraprendere questa "discesa" Buona Fortuna!

Buona giornata a tutti! :D

2 commenti:

Elena ha detto...

bentornata! e subito con una bella sfida! in bocca al lupo!
baci baci

Micy Lela ha detto...

grazie!! :D speriamo s'addormenti, il lupo ;°) un bacione!

Benvenuto sul sito di Carlo Parlanti